Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2008

ARTE: progettualità

La progettualità, la motivazione all'auto-realizzazione, sono alcuni aspetti della "terapia centrata sul cliente" di Carl Rogers. Fabio Terracina scrive: "Ombre tramate di luce impregnano la vita e, spesso, l'incapacità di agire è il nostro pianto disperato, l'urlo per un'esistenza che non è capace di donar più nulla. Spesso, invece, a pochi metri dalle nostre dita, troppo distante per afferrarlo ma troppo bello per rinunciarvi, c'è qualcosa che ci farà cambiare idea, e ci scoccherà lontano".

PSICOLOGIA: Secondo approccio clinico di Fabio Terracina

Fritz Perls è il fondatore della psicologia della Gestalt. In realtà, esisteva già la Gestalt, ovvero il nome della scuola di studiosi e ricercatori che si occupavano di portare avanti gli studi sulla percezione. "Gestalt", in tedesco, significa "Forma" e, per estensione, "buona forma", vale a dire tutto ciò che, nel campo fenomenico, è dotato di caratteristiche di armonia, di completezza. Perls, invece ha creato un approccio personale della psicoterapia, che ha le sue radici nella psicologia umanistico-esistenziale, incentrato sull'esperienza consapevole della persona, sul "qui ed ora", sulle emozioni esperite nel'immediato, sul ciclo del contatto, sull'espressione diretta dei vissuti penosi per l'individuo, sulla drammatizzazione. Al paziente viene chiesto spesso cosa prova ora, in questo momento, per aiutarlo a focalizzare la sua attenzione sulle emozioni, sulle sensazioni fisiche, portandolo lontamente alla consapevolezza di s...

ARTE: dall'incontro alla vita

Animus e Anima, direbbe Jung. E' dall'incontro tra i due poli del magnete che la vita germina e l'interiorità fiorisce. Il bacio è il titolo di questa tela. Abbiamo deciso d'inserire Gustav Klimt prima di introdurre i Saggi sull'arte di Freud, perché l'immagine, secondo noi, suggerisce non solo inequivocabilmente l'amore e la passione tra due amanti, ma va oltre. Il caldo abbraccio, il senso di protezione, l'affidarsi quasi reciproco, sono i presupposti di una relazione di fiducia e di affetto incondizionato, che spesso il paziente ricerca in terapia perché gli sono venuti a mancare dall'infanzia e ne ha sofferto. " Anticamente, per nutrire il neonato" - scrive Fabio Terracina - "la madre masticava il cibo per poi immetterglielo direttamente nella bocca, agevolandone l'assunzione e l'assimilazione; quest'azione aveva quindi una funzione nutritiva, essenziale e necessaria alla vita. Con il tempo, invece, questa pratica ha ...

PSICOLOGIA: "Saggi sull'Arte"

I saggi sull'arte di Sigmund Freud costituiscono ancora oggi una fonte preziosa e un monito importante alla ricerca per ogni psicologo e artista di oggi. "Questo testo" - scrive Fabio Terracina - "è stata una lettura straordinaria, per me. In occasione della laurea di un amico, gli regalai proprio questo. La "Gradiva" di Jensen e l'interpretazione psicanalitica data da Freud stesso alla novella, contenuti all'interno della dissertazione, rappresentano, tra le altre cose, un momento del testo preziosissimo, pieno di bellezza e interesse".

ARTE: gestazioni

La vera forza è nell'unire in sé il maschile e il femminile. Il rettangolo nero - principio maschile - è pronto per la fecondazione del principio femminile, la nascita del mondo e la costellazione dell'arte suprema.